WordPress – debug mode

Come attivare la modalità debug in WordPress

Cos’è la modalità di debug in WordPress?La modalità di debug è uno strumento integrato in WordPress che ti aiuta a vedere cosa sta andando storto dietro le quinte quando qualcosa si rompe sul tuo sito.Per impostazione predefinita, WordPress nasconde i messaggi di errore tecnico ai visitatori e persino a te. La modalità di debug riattiva quei messaggi in modo che tu possa vedere cosa sta causando il problema.È un po’ come accendere una torcia in una stanza buia. Improvvisamente, gli errori che erano nascosti diventano visibili e puoi individuare da dove proviene il problema.Che si tratti di un conflitto di plugin, un errore di battitura nel codice o un problema di tema, la modalità di debug ti aiuta (o il tuo sviluppatore) a ottenere i dettagli necessari per risolverlo.

Cos’è la modalità di debug in WordPress?

La modalità di debug è uno strumento integrato in WordPress che ti aiuta a vedere cosa sta andando storto dietro le quinte quando qualcosa si rompe sul tuo sito.

Per impostazione predefinita, WordPress nasconde i messaggi di errore tecnico ai visitatori e persino a te. La modalità di debug riattiva quei messaggi in modo che tu possa vedere cosa sta causando il problema.

È un po’ come accendere una torcia in una stanza buia. Improvvisamente, gli errori che erano nascosti diventano visibili e puoi individuare da dove proviene il problema.

Che si tratti di un conflitto di plugin, un errore di battitura nel codice o un problema di tema, la modalità di debug ti aiuta (o il tuo sviluppatore) a ottenere i dettagli necessari per risolverlo.

Metodo 1: Abilita la modalità di debug di WordPress utilizzando un plugin

Un modo semplice per abilitare la modalità di debug è utilizzare il plugin WP Debugging. Questo metodo è consigliato ai principianti e a coloro che non si sentono a proprio agio a lavorare con i file del sito web.

WP Debugging è un plugin gratuito per WordPress che funziona subito. Utilizzando questo plugin, non dovrai modificare manualmente i file del tuo sito web. Innanzitutto, dovrai installare e attivare il plugin WP Debugging.

Dopo l’attivazione, puoi andare su Strumenti » WP Debugging dalla tua bacheca di WordPress. Successivamente, assicurati che l’opzione ‘Imposta WP_DEBUG su true’ sia abilitata.

Visualizza le impostazioni di debug di wp

Successivamente, vedrai un’opzione ‘Debug Quick Look’ aggiunta alla tua barra di amministrazione in alto.

Vai avanti, passaci sopra con il mouse e poi fai clic sull’opzione ‘Visualizza file’.

Fai clic su visualizza file in modalità debug

Questo aprirà il file di log con tutti gli errori sul tuo sito web. Potrai quindi scoprire cosa sta causando problemi sul tuo sito e risolverli rapidamente.

Quando hai finito di eseguire il debug del tuo sito web, non dimenticare di disabilitare il plugin.

Metodo 2: Abilita manualmente la modalità di debug di WordPress

Il secondo metodo per abilitare la modalità di debug di WordPress è modificare i file wp-config.php. Questo metodo è più avanzato e adatto agli utenti che si sentono a proprio agio nell’editare i file del sito web.

Ti consigliamo di creare un backup del tuo sito web prima di modificare i file. In questo modo, potrai ripristinare facilmente il tuo sito web se qualcosa va storto, puoi usare un plugin:

  • UpdraftPlus – Perfetto per chi vuole sfruttare gli spazi gratuiti di Dropbox, S3, Google Drive e altro ancora. C’è anche una versione gratuita.
  • BackWPup – Altra certezza per chi cerca estensioni in grado di salvare il tuo sito. Aspetto importante: puoi fare anche backup del database.
  • All-in-One WP Migration – Per chi vuole salvare il sito prima di una migrazione importante e ritrovare tutto al proprio posto, anche il database.

Ci sono diverse possibilità ma tutte con lo stesso fine: modificare il file wp-config.php, cosa che fa anche il plugin WP Debugging. Aspetto importante: puoi fare anche backup del file prima di modificarlo. Analizziamo in dettaglio queste possibilità:

  • WP File Manager – Perfetto per chi vuole sfruttare un plugin che permette di modificare i file di WordPress, creare file, eliminare file, leggere il loro contenuto. E’ gratuito.
  • FTP Client  – Collegandovi al server FTP installato dove avere caricato WordPress, ammesso che sia stato caricato il serve Ftp, potete individuare il file da modificare e apportare le modifiche. Sotto il dettaglio delle operazioni da fare.
  • CLI/GUI – Per chi può accedere direttamente alla console dei comandi può individuare e modificare il file indicato, consiglio di fare prima un backup, come illustrato sotto.

Una volta effettuato l’accesso, vai alla cartella public_html. Successivamente, scorri verso il basso fino al file ‘wp-config.php’.

Scarica il file wp-config

Quindi, puoi fare clic con il pulsante destro del mouse sul file e scaricarlo sul tuo computer. È consigliabile creare una copia del file come backup, nel caso in cui qualcosa vada storto.

Successivamente, apri il file utilizzando qualsiasi software o strumento come Blocco note o Sublime Text.

Una volta aperto il file, scorri verso il basso fino alla riga ‘That's all, stop editing! Happy publishing‘ e aggiungi il seguente codice prima di essa:

1define( ‘WP_DEBUG’, true);
define( ‘WP_DEBUG_LOG’, true);
define(‘WP_DEBUG_DISPLAY’, false);

Non dimenticare di salvare il file prima di chiuderlo.

Salva il file wp-config

Per visualizzare i log degli errori del tuo sito web, dovrai visualizzare i file del tuo sito web e navigare fino al percorso public_html/wp-content/debug.log. Scarica semplicemente il file e visualizzalo utilizzando il software Blocco note/TextEdit per vedere i problemi sul tuo sito.

Visualizza il file di log di debug

Una volta terminato il debug del tuo sito, puoi disabilitare la modalità di debug.

Per disattivare la modalità di debug in WordPress, ripeti questi passaggi e quindi rimuovi il codice che hai aggiunto al file wp-config.php o modifica il seguente codice per avere un valore false:

2define( 'WP_DEBUG', false);

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *